Chi siamo
ACME Art Lab
Curatorial group & more!
ACME Art Lab è un collettivo curatoriale nato con lo scopo di valorizzare e divulgare l’arte contemporanea sul territorio nazionale e internazionale mediante progetti espositivi, performance, laboratori didattici, conferenze ed altri eventi artistici, mettendo in risalto artisti emergenti e realizzando eventi capaci di coinvolgere un ampio pubblico tramite una proposta educativa ad hoc.
ACME Art Lab nasce nel 2018 da un’idea di Alessia Belotti, Melania Raimondi e Camilla Remondina.
Il gruppo curatoriale ha inaugurato la sua attività a marzo 2019 con tre progetti espositivi, Contaminazioni, a cura di Alessia Belotti, Bunker, Brescia, Geminantis, a cura di Melania Raimondi e Transient, a cura di Camilla Remondina, Spazio contemporanea, Brescia, coinvolgendo quattro artisti di livello internazionale che hanno dialogato per la prima volta a Brescia: Francesca Pasquali, Laura Renna, Silvia Inselvini e Antonio Scaccabarozzi.
Tra le recenti attività si evidenziano: curatela della mostra Contemplare l’invisibile. Valery Franzelli / Stefano Riboli (marzo – aprile 2022), selezionata per Trento Art Festival 2022 e esposta a SPAZIO15 di Brescia; curatela delle mostre /biàn·co/ (gennaio – febbraio 2022) e Érebos (dicembre 2021 – gennaio 2022) per il periodo dedicato ai giovani, Fondazione l’Arsenale di Iseo; curatela della mostra collettiva AT WORK! Lavoro, Società, Comunità nell’Arte Contemporanea, MO.CA – centro per le nuove culture di Brescia (novembre 2021 – gennaio 2022) e Spazio Berlendis di Venezia (novembre 2021 – febbraio 2022); curatela del progetto The Coketown Effect (novembre 2021) vincitore del bando per curatori di The Others Art Fair di Torino; curatela della mostra virtuale [C]OSTRUZIONI (febbraio – marzo 2021) selezionata per Trento Art Festival, curatela per due delle mostre di Meccaniche della Meraviglia 14, Brescia e Puegnago del Garda (settembre – ottobre 2020); mostra GestoZero. Istantanee 2020, Museo della Città Santa Giulia di Brescia (agosto – settembre 2020), Museo del Violino di Cremona (ottobre – novembre 2020) e Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena di Bergamo (giugno – luglio 2021).
ACME sul dizionario è definito come “punto culminante, momento di maggiore splendore, produttività, prosperità (di una civiltà, di una nazione, o anche di una persona”.
ACME è la fabbrica immaginaria dell’universo dei Looney Tunes.
ACME deriva dal greco ακμή che significa eccellenza.
ACME è un acronimo utilizzato negli anni ’20 dalle azienda americane per comparire nelle prime pagine degli appena nati elenchi telefonici e significava: A Company Making Everything.
ACME siamo noi. A per Alessia, C per Camilla, ME per Melania.