24.03.2019 Laboratorio didattico “Identità nascoste”
Laboratorio per adulti Identità nascoste, ideato e condotto dal team di ACME Art Lab, in relazione alla mostra Geminantis, bipersonale di Laura Renna e Silvia Inselvini.
Il laboratorio, su prenotazione, si è tenuto domenica 24 marzo 2019 alle ore 16:00 presso Spazio contemporanea, in corsetto Sant’Agata 22, Brescia.
Il laboratorio è finalizzato a:
- avvicinarsi alle opere processuali di Laura Renna e Silvia Inselvini seguendo i concetti di metodicità, reiterazione e intreccio di diverse tecniche e materiali;
- lavorare sull’idea di identità elaborando un proprio autoritratto sulla base dei processi creativi messi in atto dalle artiste e interpretando se stessi grazie ad essi;
- approcciarsi all’idea di metodicità intrinseca alla poetica delle artiste aggiungendo la regola come prerogativa del lavoro che si andrà a svolgere;
- superare il limite del “non sono capace a disegnare”, che spesso fa perdere fiducia in chi si approccia all’arte, dimostrando che chiunque può esprimersi attraverso questo mezzo.
La mostra
Geminantis intende concentrarsi sull’identità di artista e sull’importanza dell’idea e del processo che porta alla nascita dell’opera d’arte. L’opera d’arte è il risultato di un processo mentale e fisico nascosto all’osservatore e spesso tenuto gelosamente segreto come un rituale intimo e personale che l’artista intraprende per arrivare ad esprimere sé stesso ed il suo modo per rapportarsi al mondo esterno. A questo si abbinerà una performance, che sarà un elemento che incarnerà appieno ciò che il progetto vuole proporre.
Il progetto espositivo coinvolge due artiste che lavorano su questo tema: Laura Renna e Silvia Inselvini. Tra le opere esposte è presente Horizon di Laura Renna, opera che è stata appositamente realizzata per la Biennale di Shenzhen 2018 e che viene presentata per la prima volta in Italia, e i Notturni di Silvia Inselvini, artista bresciana, che riflettono proprio sul tema di reiterazione, ripetizione del gesto e rituale artistico.
Patrocinato dal Comune di Brescia.